GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ – RIO2013

rio2013«Andate e fate discepoli tutti i popoli!» (cfr Mt 28,19)
I giovani della diocesi di Taranto sulle orme di Cristo attraverso le parole di Francesco.
«Andate e fate discepoli tutti i popoli!» è stato l’invito che papa Benedetto XVI aveva rivolto, facendo sue le parole di Cristo, ai giovani di tutto il mondo per convocare la XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro.

Anche la diocesi di Taranto, invogliata dal suo pastore, Dom. Filippo, ha risposto positivamente a questo invito; ed il 19 Giugno alle prime ore dell’alba con un gruppo di 28 giovani accompagnati da diversi sacerdoti si è messa in viaggio per raggiungere il Cristo Redentore che per una settimana, su quelle spiagge di una terra così lontana, avrebbe accolto tra le sue braccia spalancate, anche noi giovani pellegrini della terra dei due mari.
È stata un’esperienza che ci ha visti coinvolti come diocesi non soltanto nei giorni veri e propri della GMG, ma che ci ha dato la possibilità di poter entrare seppur solo da “spettatori”, nel vissuto vero e proprio del popolo brasiliano attraverso varie esperienze e testimonianze che ci sono state proposte nei giorni precedenti e successivi alla presenza del papa a Rio.
20130801_155346La nostra avventura è incominciata in una terra che avevamo solo sentito nominare dal nostro pastore, la diocesi di Petropolis, che ci ha ospitato insieme ai giovani di tutta la Puglia per alcuni giorni, preparandoci in qualche modo a quello che avremmo vissuto poi a Rio. Momenti molto significativi sono stati sicuramente le visite alle favelas ed alle varie opere missionarie incontrate, fondate da sacerdoti italiani.
Poter scorgere il volto di Cristo nella povertà di quella gente che nonostante le tante difficoltà è riuscita a donarci sempre un sorriso, poter vedere l’entusiasmo di sacerdoti che hanno lasciato la comodità delle proprie diocesi e delle proprie case per spendere la loro vita a servizio dei fratelli ed in modo particolare dei fratelli più bisognosi, condividendo con loro davvero tutto, anche il letto, o per meglio dire il marciapiede, è stato per tutti i nostri giovani e per noi sacerdoti momento di vera riflessione e verifica della nostra vita di uomini in cammino verso l’incontro con Cristo.
20130723_085156Possiamo sicuramente dire che i nostri bagagli sono tornati molto più carichi durante il viaggio di ritorno verso Taranto, e non soltanto di oggetti e regali per i nostri cari. I nostri zaini si sono arricchiti di tanti volti incontrati, di tante mani strette, di tante testimonianze ascoltate e di tanti momenti belli che come diocesi abbiamo avuto la possibilità di vivere con il nostro don Filippo, in una terra a lui così cara.
Siamo certi che le parole che il Santo Padre ci ha lasciato durante la messa conclusiva “Andate, senza paura, per servire…” saranno quella “cartina” che in questi tre anni ci guiderà nelle strade della nostra diocesi e delle nostre parrocchie e che ci porterannol sicuramente ancora più numerosi, all’appuntamento che Papa Francesco ci ha dato, Cracovia 2016, per gridare ancora una volta tutti insieme: questa è la gioventù del Papa, questa è la gioventù di Cristo!

don Andrea Mortato