Verbale dell’incontro della consulta di Pastorale Giovanile diocesana del giorno 08 ottobre 2013 avvenuto alle ore 20 presso il seminario diocesano, con i referenti delle vicarie, dei movimenti, delle associazioni e con i responsabili dell’ufficio vocazionale e dell’ufficio scuola.
Referenti vicarie, movimenti e associazioni presenti:
1. don Francesco Maranò – responsabile del servizio per la pastorale giovanile;
2. Rosa Ruggieri – incaricata della vicaria Martina Franca e nuova segretaria della consulta diocesana del servizio per la pastorale giovanile;
3. don Luigi De Giorgio – delegato della vicaria di Martina Franca;
4. don Davide Quatraro – delegato della vicaria di Taranto Nord;
5. Angelo Ruggieri – incaricato della vicaria di Taranto Nord;
6. don Ciro Savino – delegato della vicaria Taranto orientale I e assistente diocesano dell’AGESCI;
7. don Cosimo Quaranta – delegato della vicaria Taranto orientale II;
8. Emilio Bracelli – incaricato della vicaria Taranto orientale II;
9. don Antonio Papagni – delegato della vicaria Taranto Borgo;
10. Padre Saverio Zampa – delegato della vicaria Taranto Paolo VI;
11. Enza Gulfo – incaricata delegato della vicaria Taranto Paolo VI;
12. don Giuseppe Marino – delegato della vicaria Taranto sud;
13. Luigi Stasi – incaricato della vicaria Taranto sud;
14. don Francesco Simeone – delegato della vicaria Taranto –Talsano;
15. don Pompilio Pati – delegato della vicaria Crispiano – Statte;
16. Domenico Carone – incaricato della vicaria Crispiano –Statte;
17. don Luciano Matichecchia e don Giuseppe Mandrillo (vicaria di Grottaglie)
18. Teresa Demitri della vicaria di Pulsano sostituisce gli incaricati assenti per motivi pastorali nella propria parrocchia;
19. don Graziano Lupoli – delegato della vicaria di San Giorgio J.co;
20. Nico Desiati – incaricato della vicaria di San Giorgio J.co;
21. Alessandro Santomarco – vice presidente dell’ACG;
22. Maria Pellegrino – presidente dell’ACG;
23. Monica Pignatelli – referente dell’AGESCI;
24. Aldo Capotorto – referente del movimento CL;
25. Annamaria Sgobio – referente del movimento GIFRA;
26. Paola Corrado – referente del movimento missionario giovanile;
27. Massimiliano Salfi – referente del movimento giovanile dei FOCOLARI;
28. Suor Filomena Lupoli e Suor Liberata Schiavello – responsabili dell’oratorio salesiano.
Assenti:
1. Incaricato della vicaria Taranto orientale I non è stato ancora scelto dalla vicaria;
2. Incaricato della vicaria Taranto Borgo non è stato ancora scelto dalla vicaria;
3. Delegato e incaricato della vicaria di Grottaglie (ancora non scelti dalla vicaria);
4. Marilena Spada incaricata della vicaria di Taranto – Talsano;
5. Gabriele del movimento giovanile missionario;
6. Serena Cito referente del gruppo Akusimba;
7. Romeo Tricarico – referente del cammino Neocatecumenale
Considerazioni complessive:
Risposta positiva da parte di tutti i referenti che sono stati presenti e ben coinvolti durante il primo incontro.
La riunione si è sviluppata nel seguente modo:
Benvenuto ed introduzione da parte di don Francesco Maranò.
Saluto, breve cronistoria sulla Pastorale Giovanile della nostra Diocesi e indicazioni come poter lavorare insieme, da parte di Mons. Paolo Oliva – Vicario Episcopale per il laicato.
Proposte da parte dei presenti.
Intervento di don Francesco Maranò sul cammino da vivere insieme.
Conclusione e appuntamento successivo.
Nello specifico:
1. All’inizio dell’incontro, con la guida di don Francesco si è data lettura di alcuni stralci di due testi, il primo “I nostri giovani” tratto “dal progetto di pastorale giovanile” Arcidiocesi di Taranto, e il secondo, un passo dell’ “Omelia S. Ecc. Mons. Filippo Santoro a Loreto”. Don Francesco ha così dato il benvenuto a tutti i presenti e ha passato la parola a don Paolo Oliva – Vicario Episcopale – che ha subito sottolineato gli spunti di riflessione dati da S. Ecc. Mons. Arcivescovo, già messi in risalto precedentemente da don Francesco, quali il richiamo alla Pastorale Giovanile e Vocazionale, oltre che alle famiglie, e la priorità nel vivere un cammino di comunione.
Ha proseguito con una breve cronistoria, ricordando che la Diocesi di Taranto è stata una delle prime diocesi a livello italiano ad organizzare la pastorale giovanile. Infine ringrazia tutti per la presenza e augura un lavoro proficuo di comunione e organizzazione al fine di riuscire a portare nella consulta di Pastorale Giovanile le esigenze di tutte le realtà e poter così organizzare attività che creino condivisione.
2. In seguito all’intervento di don Paolo, riprende la parola don Francesco che lo ringrazia e dà la possibilità a tutti i presenti di conoscersi e presentarsi, successivamente mette in risalto i punti su cui la consulta dovrebbe lavorare quali: l’aspetto Vocazionale e il camminare insieme per vivere l’incontro vivo con Gesù. A questo punto chiede ai presenti di avanzare delle proposte per il cammino da intraprendere insieme.
3. Si prosegue con l’avanzamento delle proposte:
Il primo intervento è di don Luigi De Giorgio, contento di questa iniziativa mette in risalto l’aspetto di non dover moltiplicare gli incontri data già la presenza di varie attività nelle Parrocchie e nelle Vicarie; la proposta che lui avanza è una linea di crescita comune seguendo le linee programmatiche dell’Arcivescovo arrivando così ai vari incontri già preparati e a conoscenza dell’argomento che si affronterà.
suor Liberata Schiavello interviene appoggiando l’idea di don Luigi e avanza la proposta di lavorare a livello cittadino sempre seguendo una linea comune.
Suor Filomena Lupoli propone di aumentare la visibilità e la pubblicità degli eventi organizzati in maniera tale da aumentare la partecipazione.
Don Pompillo, vicaria Statte – Crispiano, mette in risalto le differenze che ci possano essere tra le varie realtà, in quanto lui denota la differenza già tra i due paesi che compongono la vicaria, pertanto propone di lasciar libere le parrocchie di lavorare all’interno con propri programmi e incontrarsi al termine anche per relativi confronti.
Si prosegue con i vari interventi, prende la parola Alessandro Santomarco, delegato per AC, proponendo maggiore attenzione sulla GMG diocesana, magari organizzarla a rotazione nelle varie vicarie per dare la possibilità a tutti di partecipare e di interagire, non organizzandole in chiese o luoghi chiusi ma in piazze o luoghi frequentati per coinvolgere la gente e incuriosire. La sua idea prende spunto dal movimento “Sentinelle del Mattino” che propone, per esempio, la chiesa aperta anche di notte, per confessioni e varie attività in strada. Tutto per coinvolgere.
Interviene don Ciro Alabrese, mettendo in risalto la missione che ha la pastorale giovanile. L’etimologia della parola mette in evidenza la propria missione: svolgere un servzio. Su questo si può puntare. Inoltre, bisogna evidenziare il bene comune, analizzare gli aspetti critici per confrontarsi e valorizzare i punti di forza.
Intervengono anche don Ciro Savino, don Antonio Papagni, don Giuseppe Marino che metteno in evidenza di non puntare a vivere solo eventi ma di progettare insieme per aiutare i giovani a sentirsi accompagnati.
Dai vari interventi si evince la voglia di lavorare insieme, senza però moltiplicare gli impegni, date già le attività presenti nelle parrocchie e nelle vicarie, pertanto si chiede di lavorare su una linea comune quale lo spunto dato da S. Ecc. Mons. Arcivescovo, e cercare di condividere e rendere partecipi non solo coloro che già frequentano le parrocchie o associazioni ma coinvolgere le altre realtà, quali la scuola, ecc…
Viene messo in risalto da parte di tutti i membri lo stesso desiderio.
4. Al termine delle proposte riprende la parola Don Francesco che da comunicazioni a riguardo la Veglia Missionaria del 19 ottobre p.v. e incita alla partecipazione.
Viene deciso che ci sarà una equipe di rappresentanza, quale si incontrerà il giorno 15 ottobre p.v. alle ore 20.00, la consulta si incontrerà nuovamente il 22 ottobre 2013 alle ore 20.00
Saluto e preghiera finale “Preghiera per i giovani”.
Taranto, 08 ottobre 2013
Responsabile Servizio per la
Il segretario: Rosa Ruggieri
Pastorale Giovanile: don Francesco Maranò