I GIOVANI ALLA RICERCA DELLA PERLA PREZIOSA

IMG_3340Si è tenuto, presso la chiesa “Beato Nunzio Sulprizio” di Taranto, mercoledì, 18 Giugno u.s., un incontro diocesano organizzato dal servizio diocesano di Pastorale Giovanile con la partecipazione dei responsabili dei gruppi giovanili parrocchiali.

Sono intervenuti numerosi giovani accompagnati dai sacerdoti per condividere un momento di comunione e di verifica alla presenza di Monsignor Filippo Santoro.
Alla fine di un anno pastorale, mentre avvertiamo la fatica del cammino percorso, abbiamo sentito il vivo desiderio di esprimere al Signore la nostra gratitudine per tutto quello che in questo tempo ci ha permesso di realizzare. Attraverso delle testimonianze e dei video abbiamo fatto un salto nel passato, anche se non troppo lontano, per mettere le basi per una programmazione che è all’orizzonte, carica di promesse, tenendo i piedi per terra ben ancorati, ma con il cuore e gli occhi fissi su Colui che è Luce ai nostri passi e Speranza della nostra vita.
L’incontro ha voluto segnare la linea di partenza per altri traguardi nel cammino comune e non la fine di tutto. E’ stato un momento di verifica, un esame di coscienza, un’ occasione di crescita personale e comunitaria nel servizio al Vangelo e al Regno di Dio.
La serata si è articolata in diversi momenti:
La preghiera dei Vespri
Presentazione, testimonianza e video della GMG in Brasile, della GMG diocesana e del cammino vocazionale
Intervento dell’Arcivescovo e le domande da parte dei giovani presenti.
Il responsabile della Pastorale giovanile diocesana, don Francesco Maranò, nella lettera di saluto, ha ripercorso il cammino dell’anno 2013/2014 che ha avuto inizio con la GMG in Brasile. L’esperienza di Copacabana con Papa Francesco e con milioni e milioni di giovani, provenienti da ogni angolo del mondo, ha spalancato le porte “dell’annuncio agli altri”. Così è nata l’idea della Veglia Missionaria dal titolo “Con Papa Francesco…sulle strade del mondo”, realizzata nel mese di Ottobre, in collaborazione con l’Ufficio Missionario.
In seguito hanno avuto inizio le giornate di riflessione sulla vocazione. Parlare di vocazione significa innanzitutto tornare ad una verità su cui poco si riflette. Il nostro Dio non è un essere vago, indefinito, perso in un qualche angolo del cielo, senza vere relazioni con noi, poveri mortali. Dio è amore, solo amore, nient’altro che amore; amore concreto, vivificante, che si rivolge personalmente a noi, suoi figli e per noi ha un “sogno” meraviglioso: il sogno di renderci beati quaggiù e per l’eternità.
Poi si è messa in moto la grande macchina che ci ha portati a vivere la GMG diocesana nel mese di Aprile. Sono stati organizzati, in preparazione all’evento, momenti di preghiera a livello vicariale e poi c’è stato il grande raduno la sera della vigilia delle Palme in Piazza Castello. Abbiamo riflettuto sullo spirito delle Beatitudini così come proposto da Papa Francesco nel suo messaggio per questa XXIX edizione: «Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli» (Mt 5, 3). La GMG è stato un incontro tra tutte le realtà cristiane giovanili della nostra Arcidiocesi, un momento di COMUNIONE e di FESTA.
L’Arcivescovo nel suo intervento hanno voluto evidenziare il desiderio di metterci tutti in cammino alla ricerca della Perla Preziosa. L’esempio della perla preziosa ci riporta alle parole del Vangelo di Matteo dove Gesù dice che: « Il regno dei cieli è simile a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra». Ci ha ricordato che questa perla corrisponde al profondo desiderio di felicità di ciascun giovane. La prima perla preziosa da riscoprire è in se stessi, poi nel dare valore alla propria vita e, ancor di più, la perla è da cercare nel Signore Gesù. Solo così si può aiutare gli altri a vedere la propria vita come un tesoro.
La catechesi integrale dell’Arcivescovo di questo incontro di formazione la troverete prossimamente presso il nostro sito di pastorale giovanile: www.giovani.diocesi.taranto.it.
Il percorso è appena iniziato e in tutti, giovani e meno giovani, c’è la voglia e il desiderio di continuare ad impegnarsi per portare il messaggio di Cristo risorto che dona gioia e pace.
Al termine della serata è stato ricordato a tutti i presenti che, per favorire la partecipazione di tutti i giovani dell’Arcidiocesi di Taranto al Pellegrinaggio Diocesano a San Giovanni Rotondo, il Servizio della Pastorale Giovanile, su consiglio dell’Arcivescovo, organizzerà alcuni pullman in modo da far vivere ai ragazzi due bellissime giornate di fede e di festa, creando momenti di confronto tra tutti i partecipanti!! Si partirà la mattina del 13 Settembre e si rientrerà la sera del 14. Il pernottamento è previsto presso la parrocchia “Santa Famiglia” di San Severo (FG). Seguiranno altre informazioni.

[su_custom_gallery source=”media: 600,601,602,603″ limit=”30″ link=”lightbox” title=”never”]