In data 14 novembre 2014, alle 20:00, presso i locali del Seminario Minore di Taranto, si è riunita la Consulta Diocesana di Pastorale Giovanile presieduta da don Francesco Maranò.
Sono presenti i sacerdoti referenti vicariali e i responsabili dei movimenti e delle associazioni.
Presenti: suor Francesca California, Anita Digioia, suor Antonella Pappadà, Angelo Ruggieri, don Davide Quatraro, don Andrea Mortato, don Ciro Savino, don Luciano Matichecchia, don Giuseppe Mandrillo, don Ettore Tagliente, don Cosimo Quaranta, Giampiero Maglie, Luigi Coppola, Alessandro Santomarco, Alessia Papa, Vincenzo Lupo, Licia Caporale.
Assenti: Padre Saverio Zampa, don Armando Imperato, Emilio Bracelli, don Marco Salustri, don Francesco Santoro, Francesca Mele, don Giuseppe Marino, Luigi Stasi, Marilena Spada, Rosa Ruggieri, Vito Fasano, Padre Tarcisio Foccoli, Domenico Carone, Padre Luca Mignogna, Monica Pignatelli, Serena Cito, Romeo Tricarico, Andrea Tamburrini, suor Filomena Lupoli, Maria Pellegrino, don Ciro Alabrese, Alessandro Solare.
Dopo la celebrazione dei vespri si è passati ad affrontare i seguenti punti all’ordine del giorno:
1. Adorazione Eucaristica Vocazionale;
2. Giornata diocesana della Gioventù;
3. Missione Estate 2015;
4. Convegno Nazionale di Pastorale Giovanile;
5. Varie ed eventuali.
Preghiera Vocazionale
Il responsabile dell’Ufficio di Pastorale Giovanile riferisce che gli incontri vocazionali, proposti e voluti dall’Arcivescovo, si terranno il 19 Novembre e il 15 dicembre, nella cappella del seminario, dalle 19:00 alle 20:00.
L’invito è rivolto ai ragazzi a partire dai 15 anni. Durante l’adorazione eucaristica si alterneranno tempi di silenzio, di preghiera e brevi testimonianze circa le diverse vocazioni nella Chiesa. Si concluderà con l’intervento di Mons. Santoro e la benedizione eucaristica.
Don Francesco Maranò informa che l’Ufficio di Pastorale Familiare collaborerà nella preparazione degli incontri e nell’animazione.
Giornata Diocesana della Gioventù
La data della prossima Giornata Mondiale della Gioventù a livello diocesana è stabilita per il 28 Marzo 2015, vigilia della Domenica delle Palme.
Durante l’incontro, sono state ascoltate le proposte circa l’animazione della serata. Don Francesco Maranò ha presentato la possibilità di realizzare un cammino penitenziale dietro il crocifisso, partendo da Piazza Maria Immacolata per giungere in Piazza Carmine. Don Luciano Matichecchia, referente per la Vicaria di Talsano-Lama, suggerisce di far vivere ai giovani questo momento di preghiera come un percorso di speranza perché, nonostante i problemi che affliggono la società, possano sempre avere uno sguardo di fiducia e di speranza per il futuro, una forza prorompente che solo il Signore saprà donarci.
Le singole vicarie saranno impegnate, non solo a preparare i ragazzi a questo appuntamento diocesano con un incontro vicariale, secondo le modalità scelte autonomamente, ma anche nella realizzazione di una stazione della via Crucis o Via della Speranza da vivere nel centro della città di Taranto. Vista l’esperienza dello scorso anno, don Andrea Mortato propone di unire le vicarie più vicine per rendere più significativo l’incontro di preparazione alla GMG, sia come presenza di giovani sia come collaborazione tra parrocchie e movimenti. La GMG diocesana si concluderà con l’intervento dell’Arcivescovo. I presenti propongono di esporre il Santissimo nella parrocchia adiacente e di trovare sacerdoti disponibili per il sacramento della confessione.
Missione Estate 2015
Viene ricordato ai presenti che a partire dal mese di Gennaio inizieranno gli incontri di formazione in vista della “Missione Estate 2015” (27 – 31 Luglio 2015). Come da calendario, gli incontri di formazione sono quattro. Le date, le tematiche e i relatori sono riportati nella brochure realizzata e consegnata a settembre con tutti gli appuntamenti della Pastorale Giovanile e Vocazionale.
Entro il 30 novembre p.v. i referenti vicariali dovranno comunicare a suor Francesca i nominativi dei ragazzi e degli educatori che vi prenderanno parte.
Il mandato ai missionari verrà consegnato il 10 Giugno 2015. Qualcuno fa osservare che la data risulta poco opportuna in quanto i maturandi saranno impegnati nello studio. Tale osservazione non viene accolta favorevolmente.
Nascono dei dubbi circa la realizzazione della missione in spiaggia.
Si elencano alcune richieste di chiarimenti circa:
L’organizzazione delle giornate;
La scelta dei destinatari e la scelta delle spiagge;
Il volantinaggio;
La possibilità di creare dei luoghi per l’adorazione e le confessioni.
A tutte queste domande si cercherà di dare risposta con il tempo perché si aspettano gli incontri di formazione e i consigli dei relatori che interverranno.
Per tutte le iniziative diocesane s’invitano i referenti di pastorale giovanile a sensibilizzare i sacerdoti e i responsabili delle associazioni a partecipare agli incontri proposti facendosi anche carico di passare le comunicazioni e le informazioni.
Convegno Nazionale di Pastorale Giovanile
Don Francesco Maranò, a conclusione dell’incontro, comunica che a Brindisi, dal 9 al 12 Febbraio 2015, si terrà il 16º convegno nazionale di Pastorale Giovanile dal titolo “Il cantiere delle stelle. Pensiero e pratiche della progettazione educativa”. E’ richiesta la presenza di almeno 5 persone per Diocesi. Vista la vicinanza della sede e considerate le spese da affrontare, sarà anche possibile solo partecipare ai lavori assembleari.
Giornata Mondiale della Gioventù nel 2016 a Cracovia
E’ stata data qualche indicazione circa la prossima Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà a Cracovia nel 2016 dal 25 al 31 luglio. Il responsabile chiede ai presenti di iniziare a parlare nelle varie realtà di questo grande evento.
L’incontro termina alle 22.00 con un breve momento di preghiera e con il ringraziamento da parte di don Francesco Maranò per la partecipazione e l’impegno profuso da parte di tutti.
Il prossimo incontro di consulta è stato fissato per mercoledì 14 gennaio 2015 alle ore 20:00 presso il seminario.
Taranto, 24 novembre
La segretaria: Rosa Ruggieri
Il Responsabile:don Francesco Maranò