Costruire insieme la speranza

Una chiesa giovane in cammino!

L'esperienza sinodale dei giovani della nostra Arcidiocesi

La grazia dell’ascolto!

Il Servizio diocesano per la pastorale giovanile sente l’esigenza di ringraziare ciascuno dei partecipanti all’esperienza sinodale dei tavoli di confronto, vissuta lo scorso weekend 12-13 novembre nella sede del Seminario Arcivescovile.

Grazie a chi non ha avuto timore a donare un frammento di sé nella condivisione della propria esperienza con il grande sogno nel cuore di una Chiesa sempre più in crescita.

La Chiesa siamo noi! La Chiesa è fatta di donne e uomini, giovani ed educatori in cammino verso una meta ben precisa: l’unità!

Una Chiesa in costante ricerca perché continuamente sulla strada!

Incontrarci, guardarci in faccia, raccontarci punti di forza e criticità delle nostre comunità ha rappresentato un piccolo passo per provare a essere più accogliente e imparare lo stile evangelico della cura reciproca.

E poi?!” è stata la domanda più ricorrente.

E poi c’è la strada, quella di tutti i giorni, alla quale però, come Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile e quindi come Comunità Diocesana, abbiamo e stiamo tentando di aggiungere qualche tassello in più affinché il cammino sia più concreto e veritiero per ciascuno.

Alleghiamo a seguito la relazione sintetica finale elaborata a partire dalle condivisioni dei tavoli sinodali del 12 novembre, uno strumento utile al cammino ordinario delle nostre comunità da cui emergono con vivida chiarezza i sogni, le speranze, i desideri dei nostri giovani!

Si continua a camminare…“per una Chiesa giovane e sinodale”!

Relazione sintetica finale dei tavoli sinodali del 12 novembre.