Un occasione per ascoltare i desideri, le paure, i bisogni dei nostri giovani

“INCONTRIAMOCI!”

PER UNA CHIESA GIOVANE E SINODALE

Nel week end del 12 e 13 novembre p.v., presso il Seminario Arcivescovile di Taranto, avrà luogo un importante evento di confronto e consultazione sinodale organizzato dal Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile.

In continuità con quanto vissuto a livello regionale con l’iniziativa “Ci stiamo, giovani e vescovi in ascolto“, anche nella nostra Arcidiocesi sarà proposto un tempo opportuno per mettersi in ascolto dei giovani delle nostre comunità, accogliendone i desideri, le paure, i bisogni e cercando di reperire i punti di forza e quelli di criticità della loro esperienza ecclesiale.

Questa preziosa esperienza di ascolto e condivisione tra Chiesa e giovani vuole essere non solo un’occasione per attuare il cammino sinodale diocesano a livello giovanile ma si propone anche come l’avvio di un processo di discernimento che possa continuare negli organismi di partecipazione della nostra realtà ecclesiale.

Sabato 12 novembre, a partire dalle 16.30, attorno a 12 tavoli di confronto si siederà una rappresentanza di giovani provenienti da ciascuna parrocchia della nostra diocesi e un presbitero vicario zonale a tavolo. La condivisione dei singoli partirà da alcune parole chiave collocate sul tavolo e sarà guidata da un’equipe di coordinatori (laici e consacrati) precedentemente predisposta. Tre saranno i nuclei attorno ai quali dovranno svilupparsi le condivisioni: giovani e fede, giovani e chiesa, giovani e società. L’evento prevedrà due momenti di ascolto e uno di sintesi finale in cui i partecipanti ai singoli tavoli saranno chiamati ad elaborare insieme tre parole che possano essere riassuntive dell’esperienza vissuta e dei contenuti emersi. Parallelamente ai tavoli di confronto, gli educatori delle fasce giovanili presenti saranno coinvolti in un’attività parallela e in un laboratorio curato da un esperto.

La giornata di domenica 13 novembre vedrà la presenza dei giovani partecipanti ai tavoli e degli educatori e si svilupperà a partire da una relazione-laboratorio a cura del prof. Michele Illiceto dal tema: “Accompagnare i giovani: cercanti da cercare”. Alle ore 11.45 S. E. Rev.ma Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto, presiederà la Celebrazione Eucaristica che concluderà l’esperienza. Prima di condividere insieme il pranzo sarà presentato un documento finale che raccoglierà sinteticamente ciò che sarà emerso durante l’esperienza sinodale.

Ciascun parroco dovrà individuare due giovani (20-35 anni) partecipanti ai tavoli di confronto e, con loro, due educatori delle fasce giovanili.

Alleghiamo a seguito il file con il programma dettagliato dell’evento e la locandina.