Dal 12 al 19 febbraio p.v., la nostra Arcidiocesi vivrà un’intensa settimana di fede, preghiera e gioia in occasione della peregrinatio di una reliquia del Beato Carlo Acutis (1991-2006), il giovane testimone della fede che ha fatto dell’Eucarestia la sua “autostrada per il cielo”.
L’evento, organizzato dal Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile, prevedrà una serie di momenti celebrativi rivolti sia ai giovani e giovanissimi delle nostre realtà sia agli adulti.
Accoglieremo la reliquia del Beato nel pomeriggio di domenica 12 febbraio nella Cappella Maggiore del Seminario Arcivescovile di Poggio Galeso.
Alle ore 17.00 Mons. Ciro Miniero, Arcivescovo Coadiutore di Taranto, presiederà la Santa Messa che darà avvio all’esperienza della Peregrinatio diocesano.
Durante i giorni della peregrinatio, sarà presente P. Carlos Acácio Gonçalves Ferreira, rettore del Santuario della Spogliazione di Assisi dove riposano le spoglie del giovane beato.
Al mattino Padre Carlos e alcuni membri dell’equipe diocesana di pastorale giovanile incontreranno i giovani nelle scuole del nostro territorio per offrire una testimonianza sulla vita di Carlo, giovane come tanti altri, profondamente innamorato della vita che ha scelto di non rinunciare alla sua “originalità”.
Dalle ore 17.45 si svilupperà invece il programma di animazione vicariale. Ogni giorno il busto del Beato contenente la reliquia dei suoi capelli verrà accolto in una parrocchia della vicaria.
Alle ore 18.00 sarà celebrata la Santa Messa e alle ore 18.45 tutti i giovani e i giovanissimi della vicaria saranno invitati a vivere un momento di incontro e testimonianza con P. Carlos.
Fulcro di ciascuna serata sarà il momento di Adorazione Eucaristica rivolta a giovani e adulti, in cui si potrà essere introdotti ai due pilastri della spiritualità del Beato: l’Eucarestia e il servizio ai più poveri. Durante la preghiera infatti sarà possibile donare dei beni alimentari che verranno raccolti e destinati al centro notturno “San Cataldo vescovo” di Taranto.
Sabato 18 febbraio, nella sede del centro notturno, sarà offerto un pranzo dei poveri organizzato e animato da una rappresentanza di giovani delle varie vicarie.
La peregrinatio si concluderà domenica 19 febbraio alle ore 19.00 con la veglia di preghiera in Concattedrale presieduta da Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto.
Al termine del momento di preghiera si potrà assistere ad una breve testimonianza della madre del giovane Beato, la sig. Antonia Solzano.
Siamo tutti invitati a prendere parte a questo evento di grazia.
Il Beato Carlo Acutis ci attende per svelarci il segreto della sua felicità piena!
Vi aspettiamo!