#Seguimi

Gli adolescenti italiani da Papa Francesco

Il Santo Padre Francesco ha invitato tutti gli adolescenti d’Italia per un momento di raduno, udienza e festa il prossimo 18 aprile, Lunedì dell’Angelo, presso Piazza San Pietro a Roma. Destinatari di questo evento sono i ragazzi e le ragazze dai 12 ai 17 anni compiuti  provenienti da parrocchie, movimenti e associazioni delle diocesi italiane. Per i tanti ragazzi che sceglieranno di mettersi per strada, convergere su Roma non sarà un semplice raduno, ma una vera esperienza di comunione. Il logo ufficiale del pellegrinaggio sottolinea bene tale verità, quello che appare come un pesce è l’insieme di tanti cerchi azzurri composti intorno alla croce-occhio: nella sera del lunedì di Pasqua la comunione celebrata esprime l’appartenenza al Signore della vita, rende i tanti uno.

• INFO UTILI –

Partiremo nella prima mattinata del 18 aprile per poter giungere a Roma intorno alle 14.00: i varchi di Piazza San Pietro saranno aperti dalle 14.30. L’udienza e il momento di festa termineranno per le ore 20.00. Successivamente ci si sposterà per la cena e il pernotto presso la struttura “Casa per ferie Suore Domenicane ” (Via Casilina 235 – Roma). Il mattino seguente, dopo colazione, si ripartirà verso Taranto. Il rientro è previsto nella prima serata.

Il costo del pellegrinaggio è di 70 euro complessivi di viaggio, kit del pellegrinaggio, cena, pernotto e colazione al sacco del giorno 19 aprile. Ciascuno dovrà provvedere al pranzo al sacco del 18 aprile. Sarà necessario portare con sé una sola valigia/borsone contenente il necessario per il pernotto (lenzuola e asciugamani sono forniti dalla struttura)

È richiesta la presenza di uno o due accompagnatori per gruppo parrocchiale.

• COME ISCRIVERSI –

È possibile iscriversi al pellegrinaggio contattando telefonicamente, tramite i propri parroci, don Francesco Manisi (3287724556) oppure Alessia d’Erchia (3428028963). Le iscrizioni sono aperte dal 19 febbraio al 19 marzo: i posti disponibili sono 85 per cui una volta occupati non sarà più possibile iscriversi all’evento. Insieme all’iscrizione si richiede un acconto di 35 euro. È possibile versare l’acconto ogni venerdì (dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 16 alle 20) presso il Seminario Minore. In tale occasione forniremo i documenti di adesione e le liberatorie che dovranno essere firmate da parte del genitore o tutore legale del ragazzo/a.

• COME PREPARARSI –

Per prepararsi al grande incontro con Papa Francesco, giovedì 7 aprile, alle ore 19.00, presso il Seminario Minore, vivremo un incontro di preparazione rivolto a tutti i partecipanti al pellegrinaggio e ai loro accompagnatori. In tale occasione, forniremo informazioni più dettagliate sull’esperienza.

• PROGRAMMA del PELLEGRINAGGIO –

Lunedì 18 aprile 2022

Ore 5.00: Partenza per Roma da Viale Unicef Taranto.

Ore 12.30: Pranzo al Sacco presso autogrill

Ore 13.00: Arrivo a Roma

Ore 14.00: ingresso in Piazza San Pietro

Ore 15.00: Udienza di Papa Francesco e festa

Ore 20.00: Conclusione festa e partenza

Ore 21.00: Arrivo presso la struttura  (via Casilina – Roma) e cena

A seguire sistemazione e pernotto

Martedì 19 aprile 2022

Ore 7.30: sveglia

Ore 8.00: colazione

Ore 9.00: partenza per Taranto

Sosta e Pranzo al sacco

Arrivo a Taranto in prima serata

N.B.

Per partecipare all’evento sarà necessario essere muniti di Super Green Pass e mascherina ffp2!