Il servizio diocesano per la pastorale giovanile, incoraggiato dal nostro Arcivescovo, dopo tante iniziative estive svolte nei precedenti anni, propone a tutti i giovani dai 16 ai 30 anni delle nostre comunità parrocchiali e delle realtà degli oratori, un’esperienza estiva residenziale di ascolto, servizio e missione nei giorni 26-28 luglio 2024.
L’esperienza, dal titolo “Dove due o tre sono riuniti nel mio nome” (Mt 18,20), sarà vissuta presso la parrocchia Sant’Egidio di Taranto (Tramontone) e prevederà momenti di preghiera, ascolto di sé stessi e della Parola di Dio, esperienze di servizio in alcuni centri di volontariato, esperienze di evangelizzazione porta a porta nel territorio parrocchiale e esperienza di missione presso la Casa Circondariale di Taranto e presso l’Ospedale Ss. Annunziata in Taranto.
La proposta del servizio diocesano è tesa a coinvolgere i ragazzi, i giovani e gli educatori della nostra diocesi in un’esperienza di Chiesa capace di arricchire il vissuto umano e di fede delle vite personali, nella certezza che la presenza di Cristo Risorto nel mondo continua attraverso l’impegno di chi lo ha incontrato e sceglie di condividerne la bellezza con ogni uomo, specialmente chi è più lontano e provato da fatica e sfiducia.
Dal punto di vista logistico, si pernotterà nei locali della parrocchia utilizzando il sacco a pelo di cui ciascuno dovrà essere munito. I pasti saranno offerti dalla comunità parrocchiale; chiediamo di provvedere da sé unicamente per il pranzo del primo giorno (pranzo al sacco).
Chiediamo a ciascun parroco o sacerdote, religioso, religiosa responsabile di gruppi giovanili parrocchiali di partecipare ai propri giovani questa proposta diocesana, segnalando le eventuali partecipazioni entro il 10 giugno p.v. e contattando don Francesco Maranò (3409705114) o don Francesco Manisi (3287724556) o scrivendo una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: giovani@taranto.chiesacattolica.it .
Ricordiamo che, soprattutto per la presenza di minorenni, è necessaria la presenza durante l’esperienza di uno o più educatori o educatrici maggiorenni.
Il primo appuntamento con chi decide di aderire all’esperienza sarà l’incontro di preparazione con l’Arcivescovo programmato per il 5 luglio alle ore 18.30 in Seminario.
Alleghiamo la locandina, il programma di massima delle giornate e i moduli di iscrizione/autorizzazione.