Torna la proposta estiva della Pastorale Giovanile di Taranto

“Dove due o tre sono riuniti nel mio nome”

Esperienza residenziale per giovani dai 16 ai 30 anni

Il servizio diocesano per la pastorale giovanile, incoraggiato dal nostro Arcivescovo, dopo tante iniziative estive svolte nei precedenti anni, propone a tutti i giovani dai 16 ai 30 anni delle nostre comunità parrocchiali e delle realtà degli oratori, un’esperienza estiva residenziale di ascolto, servizio e missione nei giorni 26-28 luglio 2024.

L’esperienza, dal titolo “Dove due o tre sono riuniti nel mio nome” (Mt 18,20), sarà vissuta presso la parrocchia Sant’Egidio di Taranto (Tramontone) e prevederà momenti di preghiera, ascolto di sé stessi e della Parola di Dio, esperienze di servizio in alcuni centri di volontariato, esperienze di evangelizzazione porta a porta nel territorio parrocchiale e esperienza di missione presso la Casa Circondariale di Taranto e presso l’Ospedale Ss. Annunziata in Taranto.

La proposta del servizio diocesano è tesa a coinvolgere i ragazzi, i giovani e gli educatori della nostra diocesi in un’esperienza di Chiesa capace di arricchire il vissuto umano e di fede delle vite personali, nella certezza che la presenza di Cristo Risorto nel mondo continua attraverso l’impegno di chi lo ha incontrato e sceglie di condividerne la bellezza con ogni uomo, specialmente chi è più lontano e provato da fatica e sfiducia.

Dal punto di vista logistico, si pernotterà nei locali della parrocchia utilizzando il sacco a pelo di cui ciascuno dovrà essere munito. I pasti saranno offerti dalla comunità parrocchiale; chiediamo di provvedere da sé unicamente per il pranzo del primo giorno (pranzo al sacco).

Chiediamo a ciascun parroco o sacerdote, religioso, religiosa responsabile di gruppi giovanili parrocchiali di partecipare ai propri giovani questa proposta diocesana, segnalando le eventuali partecipazioni entro il 10 giugno p.v. e contattando don Francesco Maranò (3409705114) o don Francesco Manisi (3287724556) o scrivendo una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: giovani@taranto.chiesacattolica.it .

Ricordiamo che, soprattutto per la presenza di minorenni, è necessaria la presenza durante l’esperienza di uno o più educatori o educatrici maggiorenni.

Il primo appuntamento con chi decide di aderire all’esperienza sarà l’incontro di preparazione con l’Arcivescovo programmato per il 5 luglio alle ore 18.30 in Seminario.

Alleghiamo la locandina, il programma di massima delle giornate e i moduli di iscrizione/autorizzazione.