Pronti a dire di si!

la giornata diocesana del ministrante

“Pronti a dire di sì!” è stato questo il tema che ha caratterizzato la giornata diocesana del ministrante vissuta nel seminario minore di Poggio Galeso domenica 1 dicembre. Dopo l’accoglienza da parte del rettore don Francesco Maranò e di don Francesco Tenna, i ragazzi, divisi per gruppi, hanno approfondito il significato del loro “sì!” partendo dell’icona evangelica dell’Annunciazione. Il loro, ha spiegato don Francesco Tenna, dovrà essere un “sì” alla vita, a vivere le loro passioni, ad avere coraggio, al servizio, a coltivare un’amicizia più profonda con il Signore. In ultimo è emerso come la somma di tanti piccoli e quotidiani “sì” portano a realizzare qualcosa di grande. Proprio così è avvenuto per Maria: il suo primo e timido “eccomi”, avvolto di mistero, di gioia e trepidazione, insieme a quel “fiat” quotidiano che ella ha pronunciato col cuore ogni giorno hanno potuto realizzare una storia così meravigliosa.
Dopo l’accoglienza e la preghiera e aver riflettuto e condiviso nei vari gruppi la propria esperienza, i ragazzi hanno potuto vivere la seconda parte della mattinata della mattinata in allegria, con giochi a stand animati da suor Luigina della parrocchia del Corpus Domini. Alle ore 12.30 c’è stato il momento centrale di tutta la giornata: la celebrazione della santa messa presieduta da don Francesco Maranò, rettore del seminario diocesano il quale nell’omelia ha parlato dell’importanza del servizio all’altare, che permette un’amicizia più profonda con il Signore. Don Francesco ha infine invitato i ragazzi a testimoniare ad amici e familiari la gioia e il sano orgoglio del loro essere ministranti.
Al termine della celebrazione, approfittando della bella giornata, i partecipanti hanno consumato il pranzo al sacco nella pineta e negli altri spazi verdi che caratterizzano il “Poggio Galeso”. Poi, ancora giochi e divertimento per concludere intorno alle ore 16.00 in cappella con la presentazione dei lavori di gruppo e la premiazione. Dopo la preghiera conclusiva, per tutti c’è stata una fetta di pandoro con lo scambio di auguri in vista del prossimo Natale. Tutto questo, continuando l’impegno nel donare al seminario quel volto familiare e di casa accogliente che lo caratterizza. Nell’occasione don Francesco Maranò e don Francesco Tenna   hanno invitato a partecipare all’oratorio natalizio che si terrà il 16 dicembre alle ore 19.30 nella cappella del seminario, tenuto dai seminaristi.

Alla giornata del ministrante hanno partecipato un centinaio di ragazzi, accompagnati dai propri sacerdoti e soprattutto da molti genitori presenti che hanno preso parte alle varie attività e alla santa messa. Queste le parrocchie di provenienza: Carmine di Taranto, Carmine di Grottaglie, Santa Teresa di Taranto, Santissima Trinità di Roccaforzata, Concattedrale, Santa Rita di Taranto, San Carlo Borromeo di San Marzano, Corpus Domini di Taranto, Santa Maria in Campitelli di Grottaglie.