Insieme verso la GMG di Lisbona 2023

Mossi dallo Spirito, costruiamo insieme la speranza che non delude

Le iniziative della Pastorale Giovanile Diocesana per l'anno 2022-23

“Di necessario per la nostra vita vi è solo Cristo!

È lui e la sua amicizia la parte migliore di ciascuno di noi.

Senza di Lui potremmo essere parrocchie e realtà ecclesiali efficienti,

ma sperimenteremmo con nostra grande frustrazione che non è ciò che conta.”

(Dall’omelia di Mons. Santoro per l’apertura del nuovo anno pastorale)

Il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile, coordinato dal direttore don Francesco Maranò, ha elaborato una serie di proposte rivolte a tutti gli adolescenti e i giovani della nostra Arcidiocesi per l’anno pastorale 2022-23.

In sintonia con le linee guida dettate da Mons. Filippo Santoro nell’omelia di inizio anno pastorale, al centro del percorso ci sarà una particolare attenzione al cammino sinodale della Chiesa con la partecipazione, nel mese di novembre p.v., ad alcuni tavoli sinodali, attorno a cui i giovani delle nostre parrocchie potranno avere spazi adeguati per esprimere le loro necessità, i loro bisogni, i loro desideri.

Un secondo focus attorno a cui si svilupperà il percorso annuale sarà l’attenzione alla dimensione pneumatologica, in ascolto dello Spirito che gonfia le vele della Chiesa e la conduce al largo della storia verso mete che sono già iscritte nel cuore di Dio. In tal senso, nel mese di febbraio, sarà proposta una intensa esperienza di missione giovani e di peregrinatio di una reliquia del Beato Carlo Acutis che vedrà coinvolte tutte le realtà giovanili della nostra arcidiocesi.

Nella seconda parte dell’anno ci si preparerà al grande evento della Giornata Mondiale della Gioventù che si vivrà a Lisbona dal 25 luglio all’8 agosto 2023.

Il percorso sarà sviluppato in sinergia con il progetto regionale Ora Puglia e in collaborazione con l’Associazione “Pierangelo Capuzzimati onlus“.

Alleghiamo la locandina con tutti gli eventi proposti!

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI della PASTORALE GIOVANILE

• 12-13 novembre 2022presso il Seminario
    Tavoli sinodali dei giovani, in ascolto dei giovani per una chiesa giovane.
  • 19 novembre 2022presso la parrocchia San Giovanni Bosco
    Giornata Diocesana della Gioventù.
  • 12-18 febbraio 2023 in tutte le vicarie dell’Arcidiocesi
    Missione Giovani e Peregrinatio delle reliquie del Beato Carlo Acutis
  • 23 marzo e 26 maggio 2023 presso il Seminario
    Incontri di preparazione alla GMG di Lisbona