Mandato GMG 2016

A poco meno di cinquanta giorni dalla prossima Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia, i giovani partecipanti della nostra diocesi, giorno 9 giugno, hanno ricevuto il mandato nella Parrocchia Beato Nunzio Sulprizio di Taranto, all’interno della Celebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. Mons. Filippo Santoro. Hanno concelebrato i sacerdoti: Don Francesco Maranò, Don Giuseppe Carrieri, Don Marco Crispino, Don Giampiero Savino, i quali accompagneranno i giovani a Cracovia, Don Cosimo Damasi e Don Davide Colella. La Celebrazione è iniziata con il saluto da parte di Don Francesco Maranò, responsabile del servizio diocesano di Pastorale Giovanile, che ha ringraziato l’Arcivescovo, per la Sua costante presenza alle iniziative che riguardano i giovani, i giovani e i genitori presenti, per la fiducia e la vicinanza in un momento così importante per la vita dei loro figli. Nella sua omelia, l’Arcivescovo, ha ricordato ai giovani presenti che la GMG è un grande evento che permette di incontrare Cristo ma, da questo incontro, ne deve scaturire poi una familiarità con Lui, una disponibilità ad aprire il cuore per diventare Sua dimora e farsi trasformare da Lui, affinché nella vita quotidiana, nel lavoro o nello studio, si dia testimonianza del Suo amore misericordioso, tanto più che siamo nell’ anno giubilare della Misericordia. Testimoni di un incontro che cambia la vita, che la migliora, ne dà senso, dà gioia, e quando si è felici non è possibile tenere per sé il motivo di tanta felicità ma si avverte il desiderio di comunicarlo a tutti. Al ritorno, questa amicizia con Lui, va consolidata sempre più per annunciare a tutti, che solo in Cristo c’è salvezza e redenzione, a partire dalle nostre realtà e uscendo verso le periferie, in virtù di quella Chiesa in uscita tanto voluta da Papa Francesco. L’attesa della Gmg e di fare questo incontro quindi, sia per tutti i partecipanti, come l’attesa del popolo di Israele della pioggia in un periodo di siccità e carestia, confidando sempre nell’aiuto del Signore come fa il profeta Elia, nella Prima Lettura odierna.
Dopo aver ricevuto il dono di Gesù Eucaristia, i giovani partecipanti, su invito dell’Arcivescovo, hanno fatto la promessa davanti alla comunità cristiana, di vivere questo grande pellegrinaggio insieme con tantissimi giovani del mondo. Tale promessa è avvenuta attraverso la preghiera della Gmg e attraverso le risposte date all’Arcivescovo. I giovani hanno promesso di impegnarsi a vivere bene la propria vita, mettendola al servizio degli altri e nella cura del Creato, certi della presenza di Dio in tutte le cose e nella storia. Ogni giovane ha ricevuto, direttamente dalle mani dell’Arcivescovo, un portachiavi con il logo della GMG. I partecipanti hanno voluto omaggiare l’Arcivescovo, che li accompagnerà a Cracovia, con una maglia recante il logo della GMG e della regione Puglia. Al termine della Celebrazione, sono state comunicate ai giovani informazioni tecniche sul pellegrinaggio e si è vissuto un piccolo momento di festa insieme.
Il prossimo appuntamento è per il 19 giugno, sempre al Beato Nunzio Sulprizio, dove gli iscritti alla Giornata Mondiale della Gioventù vivranno un momento di fraternità per conoscersi meglio e parteciperanno insieme alla Celebrazione Eucaristica.

Francesca Mele

[su_custom_gallery source=”media: 1354,1378,1377,1376,1375,1374,1373,1372,1371,1370,1369,1368,1367,1366,1365,1364,1363,1362,1361,1360,1358,1399,1398,1397,1396,1395,1394,1393,1392,1391,1390,1389,1388,1387,1386,1385,1384,1383,1381,1380,1379″ limit=”53″ link=”lightbox” width=”100″ height=”100″ title=”never”]