Datevi al meglio della vita

53ma Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni - materiale on line

Gli allegati presenti in questa sezione vogliono offrire la possibilità di sensibilizzare e vivere al meglio come Chiesa Diocesana la 57ma Giornata Mondiale di preghiera per le Vocazioni, che si terrà il 3 Maggio 2020, dal titolo  “Datevi al meglio della vita”, ma soprattutto per aiutare l’intera Comunità ad avere sempre più un pensiero alle vocazioni, dalla vita familiare a quella laicale, da quella sacerdotale a quella religiosa.
Inoltre, l’Ufficio Diocesano per le Vocazioni insieme al Servizio perla Pastorale Giovanile, con il percorso “condi-vivere la vocazione” desidera condividere dell brevi video-testimonianze che rispondono alla domanda “Come vivi tu la vocazione?” e che verranno pubblicati, oltre che su questo sito, anche sui profili Facebook e Instagram, che vi invito a seguire.
Inoltre, il Centro Regionale Vocazionale, attraverso l’hashtag #paroledifuturo, sta promuovendo diverse e interessanti iniziative tra cui alcuni schemi di preghiera per le famiglie, gli anziani e le comunità religiose (che trovate di seguito) e live streaming su YouTube in cui si potranno ascoltare differenti relatori con le proprie testimonianze.
Come indicato da Papa Francesco nel messaggio per questa Giornata di preghiera, la prima parola della vocazione è gratitudine verso il Signore che ci indica la strada per non “incagliarci negli scogli dell’indecisione e renderci capaci perfino di camminare sulle acque agitate.” Solo poi il coraggio di intraprendere un cammino nuovo e sconosciuto, seguito dalla fatica, perché “ogni vocazione comporta un impegno”, e in ultimo la lode, parola con la quale il Santo Padre ci invita ad avere l’atteggiamento interiore di Maria Santissima. Seguendo ciò che ci dice il Papa, queste quattro parole,  accompagnino le famiglie e i giovani in questo momento particolare, perché si possa vedere la vita come vocazione e innamorarsi di Cristo, tanto da seguirlo nella quotidianità.
Sac. Francesco Maranò
Direttore dell’Ufficio Diocesano per le Vocazioni